Loading

Ai Rorè

vini con coscienza…

L’azienda è collocata nella zona collinare in Refrontolo (TV) situata sulla strada del vino bianco Conegliano – Valdobbiadene.

L’apice della vallata dove i nostri vigneti e boschi sono collocati è il col Rorè da cui prende il nome l’azienda, essa ha una superficie di 8,00 ettari nei quali i vigneti occupano 4,70 ettari.

I nostri vigneti si trovano all’apice della vallata di col Rorè, da cui prende spunto il nome dell’azienda.

Nel 1990 ci siamo avvicinati all’agricoltura biologica (e certificati dal 1992). La coltivazione si basa su due aspetti fondamentali: la prevenzione e la cura agronomica, due pratiche fortemente collegate, la difesa dalle malattie funginee è fortemente influenzata dalla gestione agronomica della pianta (in particolare il controllo dell’erba, la pratica della spollonatura, dell’alzata dei tralci e della potatura verde) questo favorisce l’arieggiamento e la copertura costante con i prodotti antiparassitari.

L’elenco dei fitofarmaci usati sono: idrossido di rame, fitoil, zolfo ventilato, zolfo bagnabile, piretro, propoli e bentonite.

0
Visitatori
0
Vini
0
Recensioni
0
Premi

Ai Rorè

Per quanto riguarda la concimazione, fin dall’inizio usiamo “l’humato bio” che è un concime ottenuto da polvere di roccia ricca di fosforo e potassio, l’erba macinata viene disposta lungo la fila formando così una paciamatura naturale, i tralci da potatura invernale vengono sfibrati e lasciati anch’essi a decomporsi nel terreno.
È stata scelta l’agricoltura biologica per ottenere uve sane adatte alla vinificazione nel rispetto dei limiti imposti da alcuni disciplinari emessi dagli enti di controllo, nel nostro caso Ass. Suolo e Salute; alla base di questo tipo di coltura sta il pensiero di essere al servizio del consumatore senza travolgere la figura dell’agricoltore e la convinzione di ottenere un prodotto genuino e di qualità in grado di soddisfare le esigenze del consumatore nel rispetto dell’ambiente.

Il vino deve essere sano e gradevole riportando le caratteristiche organolettiche in grado di soddisfare i palati più delicati.
Cerchiamo di ottenere prodotti tipici che nascono dal territorio e dalla tradizione e di trasformare quello che la natura ci da ottenendo un prodotto più unico.
Abbiamo iniziato a vinificare parte delle nostre uve appoggiandoci ad una cantina biospecializzata nella zona, i nostri vini dal 2001 sono presenti in diversi negozi alimentari biologici.

IMAG0630